Vellutata di patate e carote: la ricetta con l’estrattore

0
407
vellutata di patate e carote pentola

Vellutata di patate e carote : scopri come prepararla in quest’articolo!

Le vellutate sono di solito preparate con verdure di stagione, che vengono cotte e frullate, ottenendo così la consistenza adeguata grazie a mille differenti ricette. La vellutata di patate e carote, in particolare, è una zuppa cremosa, particolarmente ricca di vitamine e, quindi, molto nutriente oltre che gustosa. A ciò si aggiunge che si tratta di una ricetta estremamente semplice da realizzare. È ideale nella stagione invernale, da consumare calda, al posto di un piatto di pasta e non solo. Ed è anche decisamente indicata per l’alimentazione dei più piccoli.

Vellutata di patate e carote con l’estrattore

vellutata di patate e carote patateVediamo ora come preparare un’ottima vellutata di patate e carote avvalendoci del prezioso aiuto di un estrattore come Estraggo Easy. Uno strumento che si rivela davvero strategico se utilizzato in tutte le sue potenzialità applicate alla cucina di tutti i giorni. Per quanto riguarda gli ingredienti, ricorda che, se possibile, è bene puntare sempre su verdure fresche e biologiche.

Ingredienti

  • 4 Carote

  • 4 Patate

  • 1/2 costa di sedano

  • 1 cipolla

  • 100 ml di passata di pomodoro

  • 2 cucchiai di olio di oliva

  • sale fino q.b.

Preparazione

Pela le patate e le carote, poi tagliale a rondelle e cubetti. Taglia mezza cipolla e del sedano assieme alle sue foglie. Di seguito, unisci tutti gli ingredienti in una pentola, aggiungendo pomodoro, sale, e circa un litro di acqua, facendo in modo che le verdure siano completamente coperte per circa due dita. Aggiungi un filo d’olio e poni a cuocere il tutto per circa 30 minuti. Verificato che le verdure siano cotte, lascia intiepidire, separando il brodo dalle verdure con un colino.

A questo punto, prepara il tuo estrattore Estraggo Easy. È sufficiente inserire l’apposito filtro e posizionare in maniera corretta il tappo salvagoccia, utile per miscelare nella maniera ottimale aromi e sapori degli ingredienti impiegati. In questo modo, eviterai anche gocciolamenti indesiderati. Inserisci nell’estrattore le verdure precedentemente cotte e sufficientemente raffreddate, insieme alla loro acqua di cottura, e lascia che Estraggo Easy faccia il suo lavoro.

Completato il suo lavoro, l’estrattore restituirà le verdure lavorate conservando intatte tutte le loro proprietà nutritive, e potrai impiattare. Magari con un tocco di sapore in più, utilizzando un filo d’olio extra vergine d’oliva, e magari del formaggio parmigiano grattugiato. O aggiungendo dei crostini, che puoi trovare al supermercato, ma che sarebbe ancora meglio se preparati in casa.

La vellutata di patate e carote va consumata subito. Ma può anche essere conservata. Sia se avanzasse dopo il pasto, sia se intendi cucinarla per poi riporla e utilizzarla al momento opportuno. Comunque vada, potrai versarla in un contenitore a chiusura ermetica, riponendola in frigorifero. O, in caso tu preveda tempi più lunghi prima del consumo, inserendo il contenitore nel freezer.

I vantaggi dell’estrattore

vellutata di patate e carote ingredientiL’estrattore è di gran lunga più efficace di una centrifuga, e può, anche nel caso tu voglia preparare una vellutata di patate e carote, sostituire egregiamente mixer e centrifughe. Vediamo i motivi…

L’estrattore consente di lavorare e trasformare le materie prime a bassa velocità e, soprattutto, mantiene inalterate le sostanze nutritive in esse contenute. Il risultato? Tutte le materie lavorate con l’estrattore restituiranno in maniera sorprendentemente efficace tutte le loro sostanze nutritive, garantendo così un’alimentazione davvero ricca e in grado di giovare all’organismo.

Estraggo EASY, l’estrattore per eccellenza

Estraggo EASY è un estrattore di succo vivo realizzato da Siqur Salute. Pensato appositamente per uso domestico, è ideale per supportare la salute e il benessere di tutta la famiglia. Facile da usare, grazie anche alla bocca di introduzione extralarge – da 75 millimetri -, che consente di aggiungere frutta e verdura senza doverle tagliare preventivamente.

Estraggo EASY è dotato di due filtri, grazie ai quali potrai incominciare da subito a produrre squisiti quanto salutari estratti di frutta e verdura, ma anche gelati e sorbetti.

Accessori strategici

Filtro a fori stretti

Il filtro a fori stretti consente di estrarre succhi vivi di verdura, erbe, germogli e cereali, mentre il filtro cieco è adatto per la preparazione di gelati e sorbetti. I componenti plastici a contatto col succo sono BPA free, quindi privi di sostanze tossiche di solito presenti nella plastica. La velocità di rotazione, pari a 55 giri al minuto, consente un’estrazione a freddo, e quindi la salvaguardia di tutte le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti utilizzati: vitamine ed enzimi vitali, sali minerali, proteine ed amminoacidi.

Tappo salvagoccia

Il tappo salvagoccia di cui è dotato, invece, aiuta efficacemente a miscelare aromi e sapori degli ingredienti. Evita al contempo gocciolamenti e favorisce al meglio la pulizia dell’apparecchio.  Inoltre, l’originale borchiatura sulla coclea, permette un’estrazione efficace anche nel caso si utilizzino verdure a foglia larga. Il comando “reverse” consente di invertire la rotazione della coclea, mentre il “blocco” automatico di avviamento interviene in caso di errato assemblaggio dell’elettrodomestico.

Caraffe, spazzolino e ricettario

Nella confezione di Estraggo EASY sono presenti anche due caraffe per la raccolta di succo, uno spazzolino per la pulizia e un ricettario in lingua italiana.

A questo punto possiamo dire che hai scoperto non solo come preparare una gustosa vellutata di patate e carote ma, anche, come sia possibile – in maniera del tutto facile e rapida – farlo utilizzando un estrattore.

Grazie a questo strumento, infatti, potrai scoprire come sia facile e altamente pratico ottenere il meglio dalle verdure – ma anche dalla frutta, dai semi, dal latte e da altri mille prodotti – preparando piatti e pietanze il cui gusto è sempre assicurato. Sì, perché il lavoro dell’estrattore, tra l’altro, comprende anche la capacità di esaltare al meglio qualità come il sapore e il profumo!

A questo proposito, visto che hai cercato una ricetta di questo tipo, proviamo a consigliarti qualche altro spunto che si rivelerà sicuramente utile per le tue gesta dietro i fornelli. Partiamo dalla ricetta per preparare una squisita vellutata di verdure miste, che rappresenta una variante più ricca di quella appena esaminata. Un vero trionfo di vitamine, fibre e nutrienti nobili ideali per nutrire il corpo in maniera sana e bilanciata.

E che ne dici, invece, di provare una strada davvero semplice per ricavare un valido alleato per il tuo sistema immunitario? Parliamo della ricetta per preparare l’estratto di verza. Naturalmente con Estraggo Easy!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here