La mela ha tante proprietà nutrizionali: scoprile tutte

0
294
mela proprietà nutrizionali

Ti piace la mela? Le sue proprietà nutrizionali sono a portata di mano, tutte in quest’articolo! Ecco come sfruttare gli effetti benefici di questo frutto

Estratti di succo di mele

Ogni giorno aumenta sempre più il numero di persone che decidono di adottare uno stile di vita basato su un’alimentazione salutare. Infatti esistono in natura alcuni alimenti che possiedono delle specifiche proprietà interessanti. Uno di questi è la mela, una miniera di proprietà nutrizionali.

Qui ti presentiamo questo frutto e le sue principali caratteristiche e proprietà di tipo nutrizionale che possiede. Inoltre ti mostriamo quali sono i benefici di una sua regolare assunzione e quali sono invece le controindicazioni. Infine ti spieghiamo come utilizzarla per preparare dei freschi e salutari estratti di succo vivo.

La sua origine e in cosa consiste

La mela è un frutto dell’albero del melo originario dell’est Europa e dell’Asia sud occidentale. Oggi la sua presenza è diffusa nella maggior delle zone del pianeta caratterizzate da un clima temperato. Esistono oltre duemila diverse varietà. Le principali sono:

  • Royal Gala
  • Stark Delicious
  • Fuji
  • Golden Delicious
  • Grenny Smith

La Royal Gala è  una mela autunnale caratterizzata da un colore che varia dal rosato al rosso più intenso, con un aroma dolce, delicato e leggermente aspro e può essere mangiata sia cruda che cotta. La Stark Delicious è riconoscibile dal suo colore rosso intenso e dal suo gusto dolce e aromatico con un tocco lievemente aspro. La Fuji invece si contraddistingue da una forma asimmetrica ed al palato risulta dolce e delicata.  

Tra le mele “gialle” è da segnalare la Golden Delicious conosciuta e molto apprezzata per essere croccante e per la sua particolare dolcezza. La Grenny Smith, la famosa mela verde, è particolarmente indicata per essere impiegata nella preparazione di estratti e centrifugati. Ha una forma appiattita con una buccia giallastra e macchie scure.

La mela e le proprietà nutrizionali: le principali caratteristiche

La composizione di questo frutto consiste in sostanza di acqua e carboidrati. Inoltre è molto ricca di zuccheri come il fruttosio, il glucosio e il saccarosio ma mantiene comunque un livello di glicemia basso. Molto interessante è anche la presenza di fibre che risultano fondamentali per la salute del nostro corpo.

Una mela contiene circa quattro grammi di fibre e solo novantacinque calorie. La quantità di fibre risulta essere un sesto di quella che sarebbe necessaria ogni giorno. Questo in quanto le fibre hanno una funzione fondamentale. Infine è anche un eccezionale antiossidante e aiuta a diminuire i lipidi presenti nel sangue.

La mela e le proprietà nutrizionali: eccole tutte

La mela ha delle proprietà nutrizionali molto importanti che la rendono un alimento estremamente salutare. Tra le più importanti vi è la presenza di numerose vitamine come la B1, B2, B3, A, C. Inoltre contiene anche molti minerali tra i quali il potassio, sodio, ferro, calcio e magnesio.

Comunque quelli presenti in maniera più rilevante tra quelli elencati sono la vitamina C e il potassio. La prima è un potente antiossidante e la sua presenza è comune nella frutta. Il potassio è il minerale principale presente nelle mele ed è implicato in diversi processi fisiologici che risultano molto importanti. Un esempio?  La trasmissione degli impulsi nervosi.

Inoltre sono presenti all’interno del frutto altre sostanze essenziali che le conferiscono proprietà antiossidanti. In particolare si possono trovare in buone quantità la quercetina e la catechina. La prima svolge dei ruoli fondamentali:

  • antinfiammatorio
  • anticancro
  • antivirale
  • antidepressivo

La seconda proprietà è notoriamente presente nel tè verde e agisce in modo particolare a livello delle funzioni celebrali e muscolari, migliorandole. Inoltre è presente in buona quantità anche un’altra sostanza, ovvero l’acido clorogenico. Risulta molto utile nella riduzione della glicemia e nel favorire la perdita di peso.

Mela e proprietà nutrizionali: i benefici

Dopo aver analizzato la mela e le sue proprietà nutrizionali è necessario esaminare quali sono i benefici che si possono avere con una regolare assunzione. Molto interessante è la sua capacità di favorire la perdita di peso. Come mai? Perché presenta appunto un bassissimo apporto di calorie e ha molte fibre. Questi fattori risultano molto importanti per mantenere in forma l’organismo.

Le molecole antiossidanti di cui abbiamo accennato in precedenza sono indispensabili per abbassare il valore della glicemia nel sangue e prevenire il diabete. Questo in quanto sono in grado di rallentare la digestione e l’assorbimento degli zuccheri.

Alcuni studi che sono stati condotti in tempi recenti dimostrano come la sua regolare assunzione riduca il livello di colesterolo e di conseguenza prevenga l’insorgere di problematiche cardiache. La responsabile di questo è la pectina.

Di cosa si tratta? Stiamo parlando di una fibra solubile presente in numero elevato all’interno delle mele. Questa funge anche da prebiotico, per la proliferazione dei batteri benefici all’interno dell’intestino. Sono infine anche i polmoni a trarre vantaggio da questo frutto: gli antiossidanti presenti consentono di proteggerli dal danno ossidativo.

La mela e le proprietà nutrizionali: come utilizzarle

Il modo più interessante e anche più gustoso per usare le mele all’interno della propria alimentazione è quello di realizzare degli estratti di succo vivo. Per ottenere un prodotto di qualità e che conservi intatte al suo interno le proprietà della mela il suggerimento è quello di utilizzare un estrattore Estraggo Pro che è possibile acquistare sul sito di Estraggo. Si consiglia di utilizzare mele di tipo biologico. Queste, dopo essere state accuratamente lavate, possono essere utilizzate anche con la buccia.

Mela proprietà nutrizionali: scopri le ricette

Con l’utilizzo dell’estrattore si possono preparare tantissime ricette sane e  gustose. Queste risultano essere delle bevande rinfrescanti e molto salutari. Inoltre come si è visto consentono di ottenere importanti benefici. Ciò (non smetteremo mai di dirlo!) è dovuto al fatto che la mela ha importanti proprietà nutritive. Alcune degli estratti di succo vivo più interessanti che possono essere preparati facilmente e in pochi minuti sono:

  • mela, limone, cannella
  • mela, arancia e zenzero.

Mela e proprietà nutrizionali: mela, limone e cannella

Il primo ha la caratteristica di accelerare il metabolismo e di favorire la digestione. Quest’ultima avviene grazie alla presenza dell’acido malico e citrico. Un’altra cosa interessante è il fatto che non contiene grassi e ha pochi zuccheri. Il limone ha importanti proprietà depurative e disintossicanti ed è molto importante per regolarizzare l’intestino. Infine la cannella aggiunge fibre, calcio, ferro e manganese.

Per prepararlo si consiglia di utilizzare questi ingredienti:

  • 2 mele
  • 3 grammi di cannella in polvere
  • 1/2 limone.

Mela e proprietà nutrizionali: mela, arancia e zenzero

Anche il secondo è molto interessante perché combina insieme le proprietà nutrizionali possedute dalla frutta con l’azione depurativa e antinfiammatoria dello zenzero. Gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono:

  • 3 arance
  • 3 mele
  • 1 pezzo di radice di zenzero.

L’importanza di seguire un’alimentazione sana è fondamentale in quanto consente al nostro organismo di assumere sostanze che lo aiutano a mantenersi in salute. Gli estratti sono una soluzione gustosa ed efficace per ottenere gli effetti benefici delle mele.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per accrescere la tua conoscenza e ti invitiamo a continuare a seguirci sul nostro sito per scoprire altre informazioni. A tal proposito ti consiglio ti anche di leggere anche l’articolo dedicato alla arance e ai loro benefici. Ora che conosci la mela e le sue proprietà nutrizionali non ti resta che preparare il tuo estratto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here