Ami le arance? Ecco i benefici! Scopri un concentrato di benessere

0
273
arance benefici

Perché mangiare le arance? Tutti i benefici svelati in quest’articolo..

L’arancia è un alimento che non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola. È un concentrato di sostanze nutritive fondamentali per il funzionamento corretto dell’organismo ed è uno dei frutti che mette d’accordo tutta la famiglia. Dai più piccoli agli adulti, tutti la adorano! Continua a leggere per scoprire tutte le proprietà che rendono questo frutto un componente fondamentale della tua dieta.

Tutti i benefici delle arance

Nonostante il periodo migliore per le arance sia sicuramente da novembre a maggio, ne esistono così tante varietà – più di 400 – che non avrai problemi a procurartele anche al di fuori della stagione invernale! Quindi non ci sono proprio più scuse per non inserirle nella tua dieta. Anche perché è un cibo ipocalorico: ciò vuol dire che contiene poche calorie, ed è quindi adatto a chi vuole dimagrire. Per scoprire tutti gli altri trucchi per perdere peso efficacemente leggi “Estrattore di succo ricette per dimagrire: eccone 5”.

Come abbiamo detto prima le arance hanno innumerevoli proprietà benefiche. Tanto per cominciare sono antiossidanti, aiutano a combattere l’anemia e migliorano le funzioni cognitive grazie alle loro capacità neuro protettive. Questo agrume, insomma, è una vera e propria miniera di tesori. E non è finita qua!

Arance e benefici: cosa contengono?

Cosa contengono questi frutti nello specifico, per fare così bene al nostro corpo? Ecco qua spiegato come i componenti principali di questo alimento incidono sulla nostra salute:

  • Vitamina A: potenzia e protegge la vista
  • Vitamina C: la funzione più famosa di questa vitamina è la capacità di rinforzare il sistema immunitario, proteggendo l’organismo da virus e batteri. Il suo compito però non finisce qua: aiuta anche l’assorbimento del ferro e contrasta l’attività dei radicali liberi e le conseguenze negative per la tua salute. Per questo consumare regolarmente arance può aiutare a diminuire il rischio di tumori!
  • Sali minerali: fosforo, magnesio, potassio, calcio e zinco sono presenti in grandi quantità e garantiscono il normale funzionamento del tuo corpo
  • Fibre: l’arancia contiene la pectina, la cellulosa e la lignina, tutti elementi che aiutano l’attività intestinale e ostacolano l’assorbimento del colesterolo cattivo
  • Amminoacidi: arginina e acido aspartico, che previene l’affaticamento dei muscoli
  • Acidi organici: ad esempio l’acido citrico, importante nella prevenzione dei calcoli renali perché è in grado di depurare il sangue sciogliendo gli acidi
  • Beta carotene: un pigmento arancione che migliora l’abbronzatura, ma non solo. In parte, infatti, una volta nell’intestino viene trasformato in vitamina A
  • Polifenoli: l’esperdina, che ha proprietà antiallergiche e antinfiammatorie ed aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, e gli antociani, che rallentano l’invecchiamento delle cellule.

Arance e benefici: alleate preziose nella vita di tutti i giorni

In genere l’ideale sarebbe bere un bicchiere di succo d’arancia al giorno. In questo modo si soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamina C, cioè 10 milligrammi al giorno. Il succo, pensa, ne contiene 44 milligrammi ogni 100 grammi! Consigliamo, però, di berlo tra i pasti: in questo modo l’effetto sull’organismo sarà più efficace.

Questa quantità giornaliera permette di tenere a bada malattie come lo scorbuto, ma anche i disturbi cardiovascolari e i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre il succo d’arancia ha un effetto depurativo per l’intestino ed ha anche un ruolo importante nella prevenzione dell’invecchiamento delle cellule.

Infatti migliora le funzioni cerebrali e aiuta a contrastare l’avanzamento delle complicazioni che giungono con l’avanzare dell’età. Arteriosclerosi, ipertensione, problemi alla vista… con un succo d’arancia al gioino vedrai un netto miglioramento.

In breve, questo frutto è un vero toccasana per persone di tutte le età ed in più è buonissimo!

Arance benefici: con l’estrattore si conservano meglio

Attenzione, però: molte delle sostanze nutritive naturalmente contenute nell’arancia vengono a mancare nella maggior parte dei succhi presenti in commercio. L’unico modo in cui puoi essere sicuro di beneficiare di tutti i nutrienti è scegliere gli estratti. Grazie all’estrazione a freddo, infatti, tutte le sostanze utili all’organismo si conservano e il succo non si ossida. In più, puoi prepararli direttamente a casa tua, in modo da averli sempre freschi, quando vuoi!

Considera questo: tutto quello che ti serve è un estrattore a freddo come Estraggo Easy o Estraggo Pro. Questi elettrodomestici sono molto facili da usare. Non ci credi? Qui ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere!

Poi non ti resta che usare la fantasia: l’estratto di arancia è ottimo anche da solo, ma se vuoi qualcosa di più particolare abbiamo qualche consiglio. Se ti senti un po’ giù di corda, ad esempio, non c’è niente di meglio di un succo ACE fatto con l’estrattore: un concentrato di vitamine A, C ed E gustoso e molto nutriente. Scopri come prepararlo nell’articolo “Succo ACE con l’estrattore: ecco la ricetta”!

Arance e benefici: un alimento per tutte le stagioni

Inoltre l’arancia è anche tra gli ingredienti chiave dei rimedi della nonna contro il raffreddore. Ti basterà aggiungere anche dello zenzero per potenziare in un attimo il tuo sistema immunitario! Questo frutto, però, non è adatto solo al periodo invernale. In estate rappresenta un valido alleato nella lotta alle scottature. Grazie all’estratto di arancia e carota qui illustrato sarai in grado di raggiungere l’abbronzatura dorata ed omogenea che hai sempre sognato!

Come vedi l’arancia è un alimento molto versatile, che fa bene sia all’interno che all’esterno del corpo! Ma ti raccomandiamo di berla fresca, appena fatta: così godrai al 100% dei suoi benefici.

Arance benefici: non c’è solo il succo

Ma non è tutto! Gli estrattori a freddo fanno parte della gamma di prodotti Siqur Salute, che comprende anche essiccatori, germogliatori automatici ed estrattori di olio. Tutti strumenti fondamentali che ti aiutano a mangiare meglio e ad avere uno stile di vita più sano. Per scoprire come cambiare radicalmente le tue abitudini leggi gli articoli sul nostro blog. Troverai molte ricette per fare gli estratti, ma non solo!

Aspetta, c’è ancora dell’altro: una volta estratto il succo d’arancia anche la buccia ha una sua utilità. Puoi farne dei canditi, o avvicinarle ad una fonte di calore, come un termosifone o un fornello acceso, per farle sprigionare tutto il suo delizioso aroma. Così la tua casa sarà pervasa da un piacevole profumo completamente naturale!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social: qualcun altro potrebbe trovarlo utile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here