Il melograno e le proprietà nutrizionali svelate qui

0
425
melograno proprietà nutrzionali frutto

Ti piace in modo particolare la melagrana e sei curioso di scoprire tutto sul melograno e le proprietà nutrizionali?

Allora questa è la guida giusta per te dove troverai tante informazioni su tale pianta, molto apprezzata in tutto il mondo, in modo particolare perché fa bene alla salute!

Iniziamo a dirti soltanto che è ricchissima di antiossidanti, vitamine, proteine e carboidrati…

Ma siamo certi che ti farà piacere sapere anche che il suo frutto contiene poche calorie, abbiamo ragione?

Pensa che in 100 grammi di prodotto ve ne sono solo 80!

A breve scoprirai tanti altri segreti interessanti sul melograno, ma ci teniamo a suggerirti anche che il suo consumo sotto forma di succo è ancora più benefico.

Vorresti scoprirne i motivi? Mettiti comodo e continua la lettura…

Melograno e proprietà nutrizionali: le sue origini

Prima di rivelarti tutto sul melograno e le proprietà nutrizionali, ci piacerebbe raccontarti qualcosa in più sulle sue origini.

Devi sapere che nasce in Asia Occidentale, ma il suo frutto cresce molto bene nelle zone in cui vige un clima mite.

Oggi la melagrana viene coltivata anche in posti con un clima più fresco, ma adeguatamente riparati e questo spiega il motivo per cui è presente un po’ ovunque.

Se ami così tanto questo frutto, certamente saprai che ha la grandezza di una mela e presenta una buccia coriacea dura e gialla.

Una caratteristica particolare della melagrana si nasconde al suo interno…i numerosi semi avvolti in una polpa carnosa lievemente aspra e dal colore bianco o rosso, giusto?

Il periodo in cui è possibile trovarla va da settembre a dicembre, anche se quelle veramente saporite si possono mangiare tra ottobre e novembre.

Ma eri già al corrente che la melagrana è un frutto noto sin dall’antichità? Proprio così e ti diremo di più…

Nell’antica Grecia il melograno era una pianta sacra a Giunone e si narra che il succo del suo frutto fosse il sangue del dio Dionisio e che proprio in suo onore esso fosse stato piantato sulla terra.

Ma vogliamo anche svelarti che, sempre nell’antichità, la melagrana era già nota per le sue proprietà benefiche…

In particolare, la sua radice veniva cotta nel vino ed utilizzata per annientare i parassiti dell’intestino, mentre la buccia era un rimedio per curare l’intestino pigro.

E non è tutto, pare che la pellicola intorno ai semi servisse a preparare bevande dissetanti.

Sapessi quanti altri racconti interessanti avremmo da narrarti su questa pianta, ma adesso è giunto il momento di concentrarci sulle sue importanti proprietà nutritive… proseguiamo?

Melograno e proprietà nutrizionali: scopriamo quali sono

Tieniti pronto a scoprire quante straordinarie proprietà nutritive ha il melograno, ovvero, lo squisito frutto che esso produce e tanto amato da un gran numero di persone:

  • Vitamina C
  • Vitamina K
  • Vitamine del gruppo B
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Potassio
  • Ferro
  • Calcio
  • Magnesio
  • Fosforo
  • Manganese.

Viste quante? Ma non finisce qui, perché la melagrana è un alimento indicato anche per chi desidera restare in forma, visto che in 100 grammi vi sono soltanto 80 calorie.

E sapessi quanti sono i benefici che esso è in grado di apportare alla nostra salute ed ai vari organi del corpo umano! Vuoi sapere quali?

Perfetto! Non ti resta che andare avanti…

Melograno e proprietà nutrizionali: i benefici per la salute

Abbiamo appena visto nel dettaglio cosa è il melograno e le proprietà nutrizionali di cui è ricco, ma sicuramente ti piacerà sapere cosa vuol dire consumarlo nella tua dieta quotidiana.

Anzi, a questo proposito ti consigliamo di farti una bella scorta di succo di melograno preparandolo tu stesso a casa con l’estrattore, di cui avremo modo di parlare più avanti.

Questa pianta è nota in particolar modo per le sue proprietà antitumorali, in quanto contiene particolari sostanze che svolgono un’azione potente contro i tumori.

Fai attenzione a quello che stiamo per dirti: il succo del melograno contiene le cosiddette antocianine, che svolgono azione di protezione nei confronti dei danni causati dal sole e che spesso portano al cancro della pelle.

Melograno proprietà nutrizionali: un toccasana per il cuore

Siamo solo all’inizio, perché i benefici della melagrana sono evidenti anche per la salute del cuore e sai per quale motivo?

Perché previene le malattie cardiovascolari, mentre consumando regolarmente un bel bicchiere del suo succo è possibile ridurre il colesterolo.

Melograno proprietà nutrizionali: cura disturbi dello stomaco e dell’intestino

Spesso il succo del melograno viene utilizzato come lassativo e come stimolante dell’appetito, sia nei bambini che negli adulti.

Ma non è tutto… aiuta anche a debellare le emorroidi, la nausea ed i parassiti intestinali.

Melograno e proprietà nutrizionali: altri benefici

Il melograno è prezioso anche per:

  • Preservare la bellezza
  • Ridurre l’anemia
  • Prevenire l’Alzheimer.

Ti invitiamo a dare uno sguardo a questo interessante articolo, per scoprire tanti altri benefici che questa pianta apporta all’organismo umano.

E dopo aver fatto un’ampia panoramica del melograno e le proprietà nutrizionali, corre l’obbligo di ricordare che ci sono anche alcune controindicazioni da tenere a mente nel suo consumo.

Mangiare troppa melagrana, infatti, può portare il rischio di intossicazione e causare sonnolenza, nausea, difficoltà di respirazione oppure cefalea.

Pure nel caso in cui si stessero assumendo degli anticoagulanti, è sempre consigliabile sentire prima il parere del medico.

Melograno e proprietà nutrizionali: assicurati una scorta di succo

Poco fa abbiamo parlato dei tanti benefici che apporta il succo di melograno alla nostra salute, lo rammenti?

Ma il vero succo, che dovresti sempre avere con te, non è quello che trovi già confezionato nei supermercati, bensì quello preparato con il miglior frutto biologico e l’aiuto di un buon estrattore.

Stiamo parlando di una bevanda prodotta da te stesso ed in modo assolutamente naturale, che ti consente di conservare intatte tutte le migliori proprietà del frutto.

Per darti un’idea di come sia facile prepararlo, ti invitiamo a guardare questo video in cui viene spiegato il funzionamento dell’apparecchio.

Grazie a questo elettrodomestico potrai preparare tanti altri gustosi succhi di frutta per te ed i bambini e fantastici estratti di verdura per un’alimentazione sana e genuina!

Ora sai tante cose in più sul melograno e le proprietà nutrizionali, ma ti suggeriamo di scoprire anche quelle dell’avocado e della barbabietola rossa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here