Germogli di soia: ecco come farli in casa in modo semplice

0
294
germogli di soia come farli ciotola di germogli

Far crescere germogli di soia in casa in soli 5 giorni: non credi sia possibile? Leggi questo articolo: scoprirai tutti i segreti sul mondo “germogli di soia come farli”… Hai mai pensato di voler far crescere in casa tua i germogli di soia?

Ci hai rinunciato per mancanza di tempo o perché sentivi di non essere abbastanza esperto? Se ti attira l’idea di fare i germogli di soia in casa allora Germoglio è proprio il prodotto che fa per te.

È un germogliatore automatico che ti permette, in soli 5 giorni, di crescere i tuoi germogli. Così li avrai sempre freschi, per 365 giorni all’anno, e sempre a portata di mano. In più hai la sicurezza di sapere esattamente come sono stati coltivati! Usare il germogliatore è un modo facile e sicuro per far crescere non solo i semi di soia, ma anche tutta una varietà di semi, il tutto nella comodità di casa tua.

Germogli di soia come farli con il germogliatore

In questo articolo ti spiegheremo come fare i germogli di soia in casa. Non crederai a quanto può essere semplice! In più è sempre meglio produrre le cose in proprio piuttosto che andarle a comprare, non trovi? Soprattutto quando si tratta di alimenti sani e nutrienti come i germogli di soia. Questi germogli, infatti, sono un’aggiunta validissima in qualsiasi dieta. Questo perché contengono le sostanze nutritive utili al seme per far sviluppare il germoglio.

germogli di soia come farli soia gialla mano

Vediamo come questi germogli in particolare fanno bene al corpo umano:

  • sono ricchi di acqua e sali minerali
  • ti fanno fare il pieno di vitamine del gruppo B, C, E e K
  • hanno un alto contenuto di fibre, che facilitano la digestione
  • contengono la lecitina, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo
  • ti garantiscono una buona quantità di proteine
  • grazie agli oligoelementi regolano le funzioni fondamentali dell’organismo
  • sono un cibo ipocalorico, con solo 49 kilocalorie ogni 100 grammi. Sono quindi un ottimo alimento per chi vuole perdere peso, soprattutto perché hanno un effetto saziante!
  • contengono un concentrato di enzimi, cioè proteine che accelerano le reazioni biologiche del corpo
  • i germogli di soia contengono potassio e fosforo in quantità. Il potassio aiuta chi soffre di pressione alta e ritenzione idrica, mentre il fosforo rafforza le ossa e i denti ed è fondamentale in alcune funzioni dell’organismo.

Germogli di soia come farli in casa?

Questo ti piacerà! Ti servono solo tre cose per far crescere i germogli in casa: acqua, semi e il germogliatore automatico Germoglio. Ricordati di posizionare il germogliatore lontano dalle fonti di calore. E un’altra cosa: i germogli hanno sì bisogno di luce, ma non vanno d’accordo con i raggi diretti. Quindi tieni lontano Germoglio dai davanzali delle finestre!

Bene, ora sei pronto per cominciare a coltivare i germogli di soia. Ecco qua illustrato in pochi e semplici passi il funzionamento del germogliatore:

  • metti i semi sul fondo del germogliatore. È possibile coltivare una sola varietà, ma anche due, tre o quattro allo stesso tempo! Basta posizionare i semi nei diversi spicchi nella quantità che ti serve
  • Dopodiché il sistema di annaffiatura automatico farà tutto il lavoro. Uno spruzzino girerà a intervalli regolari, tutto il giorno. In questo modo i germogli di soia impiegheranno poco tempo a crescere: circa 5 giorni. A quel punto ormai si sarà formato il cotiledone, cioè una piccola radice con una prima fogliolina della pianta. Quello è il segno che il germoglio è pronto per essere colto
  • Raccogli i germogli e goditeli!

Germogli di soia come farli: non solo cucina asiatica

Dopo essere stati colti i germogli di soia sono subito pronti per essere mangiati.  Altrimenti mettili in frigorifero: si conserveranno per 4 o 5 giorni senza perdere i loro nutrienti!

Ci sono molte ricette che impiegano i germogli di soia: gli esempi più famosi sono i piatti della cucina asiatica. Sapere come fare i germogli di soia in casa, però, significa anche poterli usare come vuoi. Ecco, quindi, che puoi dare spazio alla fantasia e cucinarli come vuoi! Con il loro gusto delicato, poco invasivo, piaceranno anche ai più piccoli!

germogli di soia come farli zuppa

Inoltre i germogli di soia sono buonissimi saltati in padella con del condimento, come contorno del pesce, nell’insalata… e addirittura con la pasta o in una buona zuppa! Se invece vuoi un pasto più sostanzioso puoi mangiarli insieme ai cereali o come ripieno.

Ma ti stai chiedendo cosa ti serve? Ti accontentiamo subito: ecco la soluzione ideale per te che hai digitato “germogli di soia come farli”…

Germogli di soia come farli: scegli Germoglio

Con Germoglio è possibile coltivare fino a 4 semi diversi alla volta. In questo modo non ti stancherai di mangiare sempre gli stessi germogli: variare la dieta, dopotutto, è importante!

In più tu non dovrai muovere un dito, se non per cucinare: Germoglio è completamente automatico. È dotato di un meccanismo di annaffiatura che si può impostare su due programmi diversi. Nel primo i germogli verranno annaffiati automaticamente ogni 30 minuti, nel secondo caso, invece, ogni 4 ore.

Perché? Per far sì che tu possa coltivare la maggior parte delle varietà di semi disponibili sul mercato: da quelle più “assetate” a quelle meno esigenti! Ma non è l’unico motivo. In questo modo, infatti, Germoglio previene la formazione di muffa. Perché dovresti preoccupartene? Perché il rischio è più concreto di quanto tu non pensi. Infatti è facile che quest’ultima si formi, soprattutto se sei alle prime armi in materia e non sai dosare l’acqua.

A conti fatti Germoglio è un investimento sicuro, che ti permetterà di risparmiare in futuro. Questo è il caso specialmente se vuoi seguire un’alimentazione sana. Il germogliatore automatico ti permette di avere sempre a disposizione più varietà e quantità di germogli di quanto tu non avessi mai osato sperare!

Non sei ancora convinto di aver bisogno di un germogliatore automatico? Sul nostro blog trovi tutte le informazioni che ti possono servire su come funziona un germogliatore e sui tipi di semi che puoi coltivare. Ma non è tutto, perché troverai anche molti altri modi per rendere la tua vita più sana! Ricette per il latte vegetale, estratti, sorbetti… tutte a portata di clic. Scopri tutto quello che puoi fare con i prodotti Estraggo, e comincia a vivere la tua vita al meglio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here