Essiccatore per alimenti: ecco le ricette per frutta, verdura e non solo…

0
1489
essiccatore per alimenti ricette pomodori secchi

Ti stai chiedendo come utilizzare l’essiccatore per alimenti e quali ricette sfruttare? Allora sei nel posto giusto! Continua a leggere se hai digitato “essiccatore per alimenti ricette”…

Come esaltare i sapori senza perdere i nutrienti

L’essiccatore per alimenti, nuova frontiera in cucina, offre grandi benefici e possibilità. Ecco come sfruttarlo al meglio con qualche saporita ricetta per frutta, verdura e non solo…

Essiccatore per alimenti ricette: cos’è l’essiccatore

L’essiccatore rende possibile la conservazione del cibo in maniera del tutto naturale e utilizza una metodologia, da poco introdotta sul mercato, che consente di separare la parte liquida da quella solida di qualsiasi alimento. Questo accade grazie al processo di evaporazione, che sostituisce il vecchio metodo di essiccazione al sole.

Essiccatore per alimenti ricette: tutti i vantaggi

Sotto molti punti di vista, l’essiccatore domestico è decisamente più pratico, versatile ed efficace rispetto al “vecchio metodo”. Per prima cosa, impiega infinitamente meno tempo – rispetto al sole – per portare a termine il processo di essiccamento dei tuoi alimenti. In più, e contrariamente a quanto accade con il sole, non sottrae le sostanze nutritive e non altera le qualità organolettiche delle materie prime.

Con l’essiccatore domestico, infatti, è possibile essiccare carne e pesce, frutta e verdura, in maniera rapida e salvaguardando tutti i valori nutrizionali contenuti. Dalle vitamine ai sali minerali, fino agli enzimi e le fibre. Inoltre, la procedura di essiccazione non richiede l’aggiunta di sostanze chimiche conservanti, dal momento che i cibi essiccati mantengono la loro “freschezza” per un tempo sufficientemente lungo.

Ma non dimentichiamo una delle caratteristiche più “saporite” dei prodotti sottoposti a essiccazione: il sapore! Il metodo di essiccazione, infatti, utilizzato da sempre dall’uomo, ha il potere di esaltare i sapori e gli aromi dei prodotti, che diventano di gran lunga più saporiti rispetto alla loro “versione” originaria. Il tutto grazie a un sistema che, privandoli di circa il 90% del loro contenuto d’acqua, ne esalta il gusto in maniera esponenziale.

Essiccatore per alimenti ricette: cosa fare con l’essiccatore

Abbiamo visto che si tratta di un elettrodomestico estremamente versatile. L’essiccatore domestico, infatti, consente di essiccare la frutta – come mele, pere, fragole, banane – che può essere quindi:

  • consumata come uno snack
  • utilizzata come ingrediente per dolci
  • a colazione e merenda con lo yogurt e il latte
  • utilizzata per preparare infusi a base di frutta.

I funghi sono un altro prodotto particolarmente indicato per l’essiccazione, con tutti gli usi conseguenti. Particolarmente ricchi di acqua, andrebbero consumati immediatamente, ma grazie all’essiccazione di questa bontà il problema è superato.

essiccatore per alimenti ricette funghi secchi

Un altro ambito di competenza dell’essiccatore è quello relativo ai sali aromatizzati, preparati aggiungendo al sale aromi provenienti da vegetali e verdure precedentemente essiccati, come il sedano, la cipolla, erbe aromatiche, aglio… Senza dimenticare il peperoncino e mille altri ingredienti che potrai scoprire via via con l’esperienza.

E ora arriviamo al clou dell’articolo per te che hai digitato “essiccatore per alimenti ricette”…

Essiccatore per alimenti ricette tutte da gustare

Sei pronto a scoprire tutte le ricette che abbiamo preparato per te? Allora continua a leggere…

Ragù di verdure

Perché non sfruttare il tuo essiccatore per preparare uno squisito ragù di verdure? Il gioco è semplice. E il risultato, oltre che ottimo, è estremamente comodo, visto che il sugo si può conservare in modo da averlo sempre a portata di mano per un pranzo o una cena.

Ingredienti
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • Funghi pioppini, chiodini o porcini (a piacere)
  • 4 pomodori ciliegino
  • 1 peperone (facoltativo)
Procedimento

Per prima cosa lava e asciuga tutte le verdure – avendo cura di passare con un panno umido i funghi – e poi taglia il tutto a dadini di medie dimensioni. Disponi tutti gli ingredienti, ognuno su un apposito vassoio dell’essiccatore domestico, e fai partire la macchina seguendo le istruzioni di programma allegate.

Terminato il processo di essiccazione, metti il prodotto ricavato in piccoli vasetti di vetro per tenerli da parte. Oppure procedi subito a preparare il ragù di verdure, facendo rosolare una cipolla in un po’ d’olio, e poi aggiungendo il ragù e un po’ d’acqua, lasciando cuocere per 10 minuti, con coperchio. Se ti piace, aggiungi della ricotta stagionata grattugiata, ma anche del Grana. E buon appetito!

Fumetto di pesce essiccato

Ecco una deliziosa occasione per sfruttare al meglio l’essiccatore e portare in tavola una vera delizia.

Incomincia a procurarti tutte le parti del pesce e crostacei di solito utilizzate per il fumetto…

Ingredienti
  • Olio
  • Cipolla
  • Carote
  • Sedano
  • Resti di pesce
  • Vino bianco
Procedimento

Metti in padella cipolla, olio, carote e sedano, e fai cuocere fino a far appassire tutte le verdure. Ora aggiungi i resti del pesce, schiacciandoli bene, e fai sfumare con vino bianco, lasciando cuocere a fiamma molto bassa. Con l’aggiunta di poca acqua. Calcola una cottura di venti minuti circa, poi fai raffreddare.

Inserisci tutto nell’essiccatore, facendo in modo che il composto diventi ben secco. Poi trita in maniera accurata e sottoponi di nuovo a essiccazione per un paio d’ore. Conserva la polvere essiccata di pesce e verdure in un barattolo. Lo utilizzerai per insaporire un’infinità di piatti di pesce.

Biscotti alla frutta

Ingredienti
  • Mandorle
  • Datteri
  • Mele a pezzetti
  • Cacao
  • Scorza d’arancia
Procedimento

Per preparare degli ottimi biscotti alla frutta sottoponi a essiccazione mandorle, datteri e mela. A essiccazione ultimata, impastali come faresti solitamente per preparare dei biscotti, utilizzando anche cacao in polvere e scorza d’arancia. O cannella.

Queste sono solo alcune delle infinite ricette che potrai preparare grazie al lavoro di un essiccatore domestico. L’importante però è averne uno di ottima qualità, e che sia in grado di fornirti il migliore “lavoro” in cucina. È il caso dell’Essiccatore Essicco, in vendita su Estraggo. È facile da utilizzare ed estremamente capiente, grazie all’ampia dotazione di vassoi impilabili, ad altezza regolabile, e trasparenti. Così è possibile monitorare in ogni momento il processo di essiccazione.

Questo essiccatore è anche dotato di un filtro per l’aria, che garantisce la perfetta igiene durante la lavorazione. Ed è realizzato con plastiche BPA free e dotato di due display digitali per il monitoraggio dei tempi e delle temperature di essiccazione. Estremamente versatile, Essicco consente di realizzare chips di frutta e verdura, meringhe, snack, preparai per sughi e per infusi, caramelle di frutta, sali aromatici, carni secche, ingredienti per zuppe…

essiccatore per alimenti ricette mela secca

Ti è piaciuto quest’articolo? Allora che ne dici di dare un’occhiata anche a “Cosa bere per idratarsi in estate? Ecco i nostri consigli!”?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here