Capelli secchi e bruciati: i rimedi naturali migliori per il benessere della chioma

0
221
capelli secchi e bruciati rimedi naturali fon

Hai digitato capelli secchi e bruciati rimedi naturali? Sei nel posto giusto! I rimedi naturali per capelli secchi e bruciati funzionano davvero? Sei sicura di sapere cos’è meglio per i tuoi capelli? Questo articolo ti toglierà ogni dubbio!

Come riparare i capelli rovinati naturalmente

Capelli secchi, bruciati da sostanze chimiche, piastre e asciugacapelli… e con l’arrivo dell’estate e delle vacanze c’è anche un altro nemico dal quale mettersi al riparo: il sole. Combinato all’acqua salata del mare, può rivelarsi veramente catastrofico per i tuoi capelli. La prevenzione è importante, ma non sempre basta. Quindi come possiamo fare quando il danno è già fatto?

Apparentemente il quesito non si pone neanche. Da una parte abbiamo il problema: i capelli. Dall’altra, gli scaffali dei negozi presentano la soluzione: i prodotti per capelli. Sembrerebbe semplice, no? Eppure… sei sicura che le lozioni tanto pubblicizzate non facciano più male che bene?

Vuoi conoscere una via migliore per prenderti cura dei capelli? Se stai cercando un’alternativa completamente casalinga e al 100% naturale, continua a leggere. Ti consiglieremo i migliori oli vegetali per preparare dei rimedi naturali per i capelli secchi e bruciati. Così li riporterai in vita in poche settimane, risparmiando soldi e la salute della tua chioma!

Capelli secchi e rovinati: rimedi naturali fatti in casa

Prima di vedere come rimediare ai danni subiti dalla chioma facciamo un passo indietro. Cerchiamo di capire cos’è andato storto nella nostra cura dei capelli e perché. Forse hai i capelli secchi di natura, e l’uso di prodotti aggressivi non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

O, ancora, i tuoi ormoni hanno subito delle variazioni, come accade ad esempio durante la gravidanza o in menopausa. Potrebbe anche essere la cattiva abitudine di spazzolare troppo i capelli quando sono bagnati: in quel momento sono molto suscettibili ai danni! E ancora le tinte, un uso eccessivo della piastra o dell’arricciacapelli…

E se dipendesse dall’alimentazione?

C’è di più: un altro motivo, abbastanza comune, potrebbe essere un’alimentazione sbagliata, che non ti fornisce abbastanza nutrienti. Non ti dimenticare che i capelli sono soprattutto costituiti da proteine come la cheratina. Questa, però, è composta da due amminoacidi che il corpo non è in grado di produrre da solo. Qui il ruolo dell’alimentazione è evidente. Se non assumi questi elementi tramite il cibo, infatti, hai ben poche speranze di avere dei capelli sani e lucenti!

capelli secchi e bruciati rimedi naturali verdure

Ecco ora la risposta a capelli secchi e bruciati rimedi naturali!

Capelli secchi e bruciati rimedi naturali: l’estrattore di olio

In breve, devi farti un’esame di coscienza e capire se stai adottando degli atteggiamenti sbagliati nella cura dei tuoi capelli. Ma, nel frattempo, non preoccuparti: anche in questo caso l’estrattore di olio viene in tuo soccorso.

Perché, invece che continuare ad usare prodotti per capelli che contengono agenti chimici spesso aggressivi, non provi ad affidarti alla natura? Vedrai che un olio vegetale può fare miracoli!

Inoltre con Frantoil preparare oli vegetali che fanno bene anche ai capelli è semplicissimo! Scopri come funziona un estrattore di olio di semi e tutti gli usi che puoi farne, dalla cucina alla cosmetica. Non vorrai più comprarli al supermercato!

Capelli secchi e bruciati rimedi naturali: i migliori sono gli oli

Lascia che ti spieghiamo quali sono gli oli vegetali migliori per la cura dei capelli. Ecco i migliori alleati per te che cerchi capelli secchi e bruciati rimedi naturali… Si tratta dell’olio di:

  • mandorle dolci
  • lino
  • cocco.

Olio di mandorle dolci

Contiene proteine, vitamine e minerali che contribuiscono all’idratazione profonda del capello. Quest’olio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, favorendo la crescita dei capelli, e previene la secchezza e la desquamazione del cuoio capelluto.

capelli secchi e bruciati rimedi naturali mandorle

Olio di lino

L’ideale per chi ha i capelli secchi ma anche per i tipi misti e per chi ha problemi di forfora. Contiene l’acido linoleico, che contrasta la caduta dei capelli e li idrata.

capelli secchi e bruciati rimedi naturali semi di lino

Olio di cocco

L’olio di cocco è un composto ricavato dalla polpa del frutto, naturalmente ricco di vitamina E. Questa vitamina è molto importante per la salute della chioma, ma anche per il benessere in generale, poiché esprime un effetto fortemente antiossidante: è di principale contrasto, infatti, ai radicali liberi. Una peculiarità che si manifesta soprattutto su cute, unghie e capelli, rendendo questi ultimi decisamente luminosi, vibranti e resistenti.

capelli secchi e bruciati rimedi naturali olio di cocco

Non è però tutto, poiché questo olio è famoso per la sua alta presenza di acidi grassi saturi, tra cui l’acido laurico. Questo elemento esprime un potenziale curativo per la pelle e per i capelli, poiché presenta un potere mediamente antimicotico e antifungino, nonché stimola la rigenerazione naturale della fibra del capello.

Tutti questi nutrienti sono già contenuti nei semi, ma in molti oli vegetali in commercio sono presenti in quantità minime. Questo accade perché non usano il metodo di estrazione a freddo, che invece Siqur Salute impiega sia in Frantoil che per i suoi estrattori di succo.

Ancora una raccomandazione: non esagerare con l’olio! Avere i capelli secchi non è piacevole, certo, ma neanche unti. Fai attenzione, quindi, ad usarne solo quanto basta per inumidirli. Altrimenti, neanche a dirlo, si ottiene l’effetto contrario, quello del “capello sporco”. E ora qualche altro consiglio per continuare a trattare l’argomento capelli secchi e bruciati rimedi naturali…

Capelli secchi e bruciati: usa i rimedi naturali con criterio

Prima di tutto, bisogna dire che esistono molti modi per applicare gli oli sulla chioma. Dipende tutto dal tempo che hai a disposizione e dal metodo che ti fa sentire più a tuo agio. Se vuoi usarli sui capelli asciutti esistono un paio di modi veramente efficaci:

  • il primo metodo è l’ideale per i capelli molto secchi, in quanto consiste nel fare un impacco. Questo vuol dire che dovrai massaggiare l’olio sul cuoio capelluto e sulle lunghezze fino farlo penetrare per bene. Poi devi solo aspettare. Il tempo minimo è tra i 20 e i 30 minuti, ma se puoi tienilo anche un’ora. Dopodiché lava i capelli nel tuo solito modo, facendo attenzione ad usare dei prodotti delicati. Il risultato, vedrai, sarà miracoloso!
  • È tua abitudine lavarti i capelli appena sveglia? Prova a fare così: la sera metti qualche goccia a partire dalle radici e lega i capelli in una treccia o uno chignon. Poi indossa una cuffietta per la doccia: in questo modo aiuterai l’olio a penetrare nel capello e non sporcherai il cuscino!

Se invece preferisci applicare l’olio sui capelli già bagnati, non c’è problema. Gli oli vegetali possono aiutare anche nella fase di messa in piega. Basta usarne poche gocce, preferibilmente scaldandolo prima tra le mani: così, nel caso ne usassi troppo, l’errore non ricadrebbe sui tuoi capelli! Poi non ti resta che applicarlo sulle punte, che appariranno subito più lucenti e ben definite.

capelli secchi e bruciati rimedi naturali treccia

Capelli secchi e bruciati rimedi naturali: provali subito!

Per sapere se questi sono i metodi che salveranno la tua capigliatura non ti resta che provare. E ricorda che per avere dei risultati duraturi non basta una sola applicazione ogni tanto! Devi adottare queste abitudini e inserirle nella routine quotidiana: solo allora vedrai i veri benefici degli oli vegetali. I rimedi naturali per capelli secchi e bruciati sono quelli più efficaci, gli unici in grado di curare delicatamente il cuoio capelluto.

I capelli secchi, però, non sono gli unici che possono beneficiare dagli oli vegetali. Sul nostro blog troverai rimedi naturali anche per i capelli rovinati dal cloro e modi per tenere a bada i ricci. Ma gli oli, ovviamente, non servono solo in campo cosmetico: quindi troverai anche tante ricette e consigli per vivere la tua vita al naturale!

Speriamo che quest’articolo dedicato ai capelli secchi e bruciati e ai rimedi naturali ti sia piaciuto! Continua a seguirci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here