Alimenti ricchi di magnesio e zinco: ecco la lista a portata di click

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alimenti ricchi di magnesio e zinco ragazza

Mangiare sano e naturale è stata sempre la tua priorità e ti piacerebbe scoprire quali sono gli alimenti ricchi di magnesio e zinco?

Siamo qui per “regalarti” una lista da cui attingere, per poter curare al meglio la tua alimentazione… e non solo!

In questo articolo troverai anche tanti interessanti suggerimenti per preparare tu stesso condimenti, estratti di verdure e succhi ricchi di magnesio e zinco in modo semplice e veloce.

L’elenco di cibi con nutrienti essenziali

Desideriamo fare una distinzione tra gli alimenti ricchi di zinco e quelli che contengono una cospicua quantità di magnesio.

Per quanto riguarda i primi, ci teniamo a segnalarti:

  • Cereali (germe di grano e avena)
  • Legumi
  • Frutta secca
  • Semi (zucca, sesamo e girasole).

Per quanto riguarda i secondi, invece, evidenziamo:

  • Bietole
  • Carciofi
  • Spinaci
  • Noci
  • Mandorle
  • Lenticchie
  • Fagioli
  • Kiwi
  • Banane
  • Semi di zucca.

Visti quanti? E adesso non ti resta che scoprire in che modo puoi consumare tutti questi alimenti, per essere certo di avere sempre il giusto apporto di zinco e magnesio…

Alimenti ricchi di zinco e magnesio: le proprietà

Diamo uno sguardo veloce a questi due elementi tanto importanti per il nostro organismo, prima di procedere con altri interessanti suggerimenti sugli alimenti ricchi di magnesio e zinco.

Proprietà del magnesio e suoi benefici

Ti piacerà sapere che il magnesio è un minerale fondamentale per la nostra salute. Lo si trova nei tessuti, nelle cellule e negli organi.

La sua funzione principale è quella di aiutare le cellule muscolari a rilassarsi, comprese quelle del cuore.

Ma non solo, perché il magnesio svolge un ruolo importante anche nello sviluppo dell’apparato scheletrico.

Non a caso, la dose giornaliera da consumare è di circa 500 mg e, se si presta attenzione a questo fattore, i benefici non sono pochi!

Pensa che una dieta ricca di magnesio aiuta a ridurre la pressione sanguigna, riducendo pure il rischio di malattie cardiache e di ictus.

Proprietà dello zinco e suoi benefici

Passiamo allo zinco, altro elemento particolarmente importante per il nostro organismo. Esso, infatti, è fondamentale per il corretto funzionamento degli ormoni e dell’insulina.

E non solo: devi sapere che aiuta molto anche la vista, l’olfatto e la memoria. Il nostro corpo ne contiene da 1,4 a 2,5 grammi, presenti soprattutto nei globuli bianche e rossi e nei muscoli.

Ma non è finita… sicuramente saprai già che è un elemento fondamentale per garantire una crescita corporea equilibrata e per il controllo del peso.

Tieni sempre a mente che ogni giorno è indispensabile assumerne una determinata dose:

  • Circa 10 mg per gli uomini
  • Circa 8 mg per donne e bambini.

Ci tenevamo ad evidenziare gli aspetti principali di magnesio e zinco contenuti in tanti alimenti. Ora vediamo come assumere ogni giorno queste sostanze fondamentali!

Alimenti ricchi di magnesio e zinco: come assumerli

Poco fa abbiamo fatto un breve elenco degli alimenti ricchi di magnesio e zinco, da considerare nella tua alimentazione quotidiana.

Ma ci teniamo a fornirti pure qualche suggerimento riguardo alla alternative possibili, per evitare di consumarli sempre nello stesso modo. Ti assicurerai una dose giornaliera di magnesio e zinco che non ti annoierà mai!

Frutta e verdura… estratta

Prendiamo, ad esempio, la frutta… ricordi che avevamo inserito nella lista le banane ed i kiwi? Bene, allora perché non pensare di preparare degli ottimi estratti da bere in ogni momento della giornata?

È più semplice di quanto pensi! Ti basterà avere nella tua cucina un estrattore professionale, procurarti frutta biologica ed estrarre il miglior succo che tu abbia mai assaggiato.

Aspetta, c’è dell’altro, perché con questo dispositivo potrai preparare anche vari estratti di verdura! Ricordi quali sono quelle ricche di magnesio e zinco? Facciamo un rapido ripasso:

  • Carciofi
  • Spinaci
  • Bietole.

Ah! Non dimenticare che con l’estrattore puoi preparare anche deliziosi gelati e sorbetti, che sicuramente faranno felici i tuoi bambini.

Non trovi che sia uno dei metodi migliori per far consumare anche a loro alimenti con magnesio e zinco? Dai un’occhiata a questo video e vedrai com’è semplice utilizzarlo.

Frutta secca, legumi e semi: ecco cosa si può fare

Proseguiamo con il nostro excursus sugli alimenti ricchi di magnesio e zinco, per regalarti qualche altro consiglio su come consumarli in modo diverso.

Ti ricordiamo quali sono gli altri cibi che contengono questi elementi, oltre alla frutta e verdura appena viste:

  • Fagioli
  • Lenticchie
  • Mandorle
  • Noci
  • Semi di zucca, girasole e sesamo.

Grazie ad un altro innovativo elettrodomestico, il germogliatore automatico, non avrai più bisogno di acquistare lenticchie già pronte per l’uso al supermercato! Potrai approvvigionarti di semi biologici da trasformare in germogli freschi e ricchi di sostanze nutritive.

Stesso discorso vale per i fagioli, i semi di zucca, di girasole e di sesamo. Una volta pronti, puoi sbizzarrirti con le ricette che desideri ed essere certa di ottenere il giusto apporto di magnesio e zinco.

Ma non è tutto, pensa anche alla frutta secca come le mandorle, che potresti trasformare in un ottimo latte di mandorla! In che modo? Guarda quest’altro video e lo scoprirai.

Alimenti ricchi di magnesio e zinco: perché utilizzare i dispositivi

Ci teniamo a spendere ancora qualche parola sui due dispositivi di cui ti abbiamo appena parlato, entrambi prodotti da Siqur Salute, un’azienda specializzata in sistemi innovativi e di qualità.

E non solo, perché tali attrezzature professionali nascono per offrire a tutti la possibilità di fare delle scelte consapevoli e di migliorare il proprio stile di vita.

Sia l’estrattore che il germogliatore, infatti, sono stati realizzati al fine di migliorare la salute delle persone, permettendo loro di scegliere solo prodotti di qualità e prepararli in casa autonomamente.

Scoprirai presto quanto possono essere utili in cucina ed in che modo riescono a preservare le sostanze nutritive contenute in ogni tipo di cibo.

Ora sai in che modo assicurarti ogni giorno alimenti ricchi di magnesio e zinco ma, soprattutto, quante sono le possibilità di utilizzo in una dieta salutare per tutta la famiglia!

Per terminare, ti consigliamo anche la lettura di un altro nostro articolo che spiega in che modo disintossicare fegato e pancreas con l’alimentazione.

Ma riteniamo sia altrettanto interessante scoprire anche quali sono le proprietà della soia verde, per migliorare ulteriormente le tue abitudini alimentari!

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