Alimenti ricchi di calcio assimilabile: scoprili tutti!

0
1477
alimenti ricchi di calcio assimilabile sacchetti di semi

Il calcio è una sostanza molto importante per il nostro organismo, ma sai quali sono gli alimenti ricchi di calcio assimilabile? Il latte ed i formaggi, certamente! Eppure non sono gli unici che devi mangiare per essere sicuro di fornire al tuo corpo il giusto apporto di calcio.

alimenti ricchi di calcio assimilabile latte

Del resto, consumare in modo eccessivo questi due alimenti non sarebbe troppo salutare per il nostro colesterolo, giusto?

In questa breve guida vogliamo svelarti quali siano gli altri cibi ricchi di calcio, che si consiglia di inserire nella propria alimentazione quotidiana.

E non solo, perché è nostra intenzione spiegarti anche come preparare in casa alcuni di essi in modo semplice, veloce e… soprattutto salutare.

Ad esempio, sapevi che anche i broccoli e la frutta secca possono aiutare a fortificare le ossa?

Ma pure altri tipi di verdure e latti vegetali, che potrai fare tu stesso e scegliendo i migliori ingredienti.

Noi siamo pronti a fornirti tanti preziosi suggerimenti e tu… sei curioso di scoprire quali altri alimenti ricchi di calcio assimilabile potrai mangiare da oggi in poi?

Perché il calcio è così importante?

Senza entrare in spiegazioni troppo scientifiche, ci teniamo a spendere qualche parola sull’importanza che ha il calcio per il nostro organismo.

Pensa che si tratta di un minerale fondamentale ed utilizzato in contesti differenti. Svolge una funzione importante nei processi di:

  • Coagulazione
  • Trasmissione dell’impulso nervoso
  • Contrazione muscolare.

Ma non solo, perché il calcio riveste un ruolo di rilievo anche nella formazione dei denti, dello scheletro e per il mantenimento della massa ossea.

Sai quale quantità ognuno di noi dovrebbe consumarne giornalmente? Tra i 1000 ed 1200 mg!

Ti interesserà sapere anche che il calcio viene continuamente eliminato dal nostro corpo, attraverso sudore, feci ed urine ed in special modo dopo i 30 anni.

Ecco per quale motivo è fondamentale mangiare alimenti che ne contengano una giusta quantità assimilabile e non parliamo soltanto di latte e formaggi.

Via libera a frutta secca, semi oleosi e verdura

Iniziamo a vedere quali tipi di frutta secca, semi oleosi e verdura vengono consigliati nell’alimentazione quotidiana, in quanto si tratta di alimenti ricchi di calcio assimilabile.

Ti piacciono le mandorle dolci? Ed il sesamo? Entrambi contengono una buona quantità di calcio.

alimenti ricchi di calcio assimilabile semi di sesamo

Ma se l’idea di consumarli in modo naturale non ti alletta tanto, perché non provare a trasformarli in squisiti oli con cui condire le tue ricette?

Se finora non avevi mai pensato di poterlo fare, ti suggeriamo un buon apparecchio da cucina che ti permetterà di preparare in poco tempo diversi tipi di oli, ricchi di calcio ed altre sostanze nutrienti.

Con i semi di sesamo, invece, potresti preparare un liquido molto speciale e da poter utilizzare anche nell’igiene orale, visto che è in grado di rimuovere placca e tossine presenti nella bocca.

Verdura da bere per apportare calcio assimilabile all’organismo

E adesso passiamo a dare un’occhiata alle verdure, per capire quali di esse possono essere ritenute alimenti ricchi di calcio assimilabile.

Ecco un breve elenco tutto per te:

  • Cime di rapa
  • Carciofi
  • Cardi
  • Cavolo broccolo
  • Cicoria
  • Rucola
  • Radicchio verde
  • Indivia.

alimenti ricchi di calcio assimilabile broccolo

Sono parecchie vero? E chissà quante ricette potresti inventare!

E perché, invece, non preparare degli ottimi succhi di verdure pronti da bere e senza rinunciare ad alcun principio nutritivo?

Ti mostriamo come è semplice attraverso questo video!

Visto come è facile prepararli? Lo strumento che hai appena visto nel video è un estrattore di succhi, facile da utilizzare e che offre molti vantaggi.

Pensa che quest’elettrodomestico estrae soltanto succhi vivi, consentendoti di mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive delle verdure che ti abbiamo elencato, calcio compreso.

Ma non è tutto, perché ne esalta il sapore e ne mantiene vivi i colori!

Magari starai pensando che alcune verdure non sono affatto facili da trasformare in succo, neanche con il miglior strumento da cucina al mondo, vero?

Non è affatto così e desideriamo tranquillizzarti, assicurandoti che un estrattore professionale riesce a lavorare anche la verdura più impegnativa e senza emettere alcun rumore fastidioso.

Ricorda che grazie ad esso, potrai preparare pure squisiti succhi di frutta per i tuoi bambini!

Come coltivare i semi per ottenere alimenti sani e ricchi di calcio

Potresti anche pensare di far germogliare tu stessa alcune qualità di semi in casa, per poi preparare ottimi e salutari condimenti alimentari.

In questo caso, il germogliatore automatico ti permette di godere dei benefici di germogli di indivia, crescione o broccolo in tutte le stagioni!

Alimenti ricchi di calcio assimilabile: latte di riso e soia

Torniamo ai nostri alimenti ricchi di calcio assimilabile… conosci il latte di riso… e quello di soia?

Sono due bevande vegetali che hanno 120 ml di calcio a porzione (una porzione corrisponde a 200 ml). Basta acquistare quelle addizionate con calcio oppure aggiungerlo se fatto in casa.

Il latte di riso possiede molte proprietà benefiche e siamo certi che ti farà piacere sapere anche che ha poche calorie e per tale motivo viene indicato quale alimento ideale in vari tipi di diete.

Allo stesso modo, il latte di mandorle fa molto bene all’organismo non soltanto perché apporta una valida quantità di calcio presente naturalmente, ma anche perché garantisce molti benefici dal punto di vista estetico.

alimenti ricchi di calcio assimilabile

Un tale latte, infatti, non viene utilizzato soltanto in cucina ma pure per realizzare uno struccante naturale.

Pensa in quanti modi potresti beneficiare di queste due salutari bevande, se le preparassi direttamente in casa con l’aiuto del tuo estrattore.

Ecco un video che può aiutarti a capire!

Alimenti ricchi di calcio assimilabile: anche l’acqua fa la sua parte

Non dimenticare che anche l’acqua minerale è ricca di calcio… in 100 ml ve ne è un apporto di ben 35 ml!

In quella di rubinetto, invece, esso si riduce a circa 10 ml.

Come vedi, il latte e i suoi derivati non sono assolutamente gli unici alimenti di cui non puoi fare a meno, per assicurarti la tua dose di calcio giornaliera.

Non sono sicuramente da eliminare dalla tua dieta, ma ridurne il consumo a favore di cibi più sani e sicuramente più naturali è vivamente consigliato!

E con quest’ultimo suggerimento concludiamo la nostra guida sugli alimenti ricchi di calcio assimilabile, augurandoci che tu possa far tesoro di tutto ciò che hai letto e metterlo in pratica!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here